Test intolleranze alimentari Bologna, cosa devi sapere
Prima di metterti alla ricerca di un centro dove eseguire un test intolleranze alimentari Bologna, è bene chiarire le differenze sostanziali fra intolleranze e allergie, spesso confusi o poco chiari quando si tratta di alimentazione.
In ambo i casi infatti, l’organismo ha una reazione negativa all’assunzione di determinate sostanze, ma gli effetti e i motivi che portano a tale reazione sono molto diversi.
L’allergia è una reazione immunologica dell’organismo, che non riconosce una determinata sostanza come innocua o benigna, e scatena una risposta immunitaria violenta con la produzione di istamina. L’istamina causa i gonfiori, rossori, la vasodilatazione e produzione di liquido nei tessuti, tutte quelle reazioni violente e subito ben visibili che sono tipiche delle allergie, alimentari e non. L’allergia può condurre al cosiddetto shock anafilattico.
L’intolleranza alimentare invece è più subdola e spesso rimane silente e difficile da determinare nell’immediato senza opportuni test. L’intolleranza alimentare è l’incapacità dell’apparato digerente di scomporre determinate sostanze in certi cibi. Due famose intolleranze sono quella al lattosio, lo zucchero del latte, e quella al glutine nota come celiachia. Si tratta di disturbi che possono causare notevoli problemi, e nel caso della celiachia tradursi nel lungo periodo anche in un rischio concreto per la vita di chi ne è affetto.
Test intolleranze alimentari Bologna, a chi rivolgerti
L’importanza delle intolleranze alimentari e i loro effetti sull’organismo non va dunque sottovalutata, e se sei della zona potresti trovare un valido aiuto con un test intolleranze alimentari Bologna presso l’Atuatuca Nutrition. L’intolleranza a differenza dell’allergia può comportare problemi meno facili da rilevare nell’immediato, con effetti sempre più dannosi a carico del sistema digerente e non solo, che si verificano a volte dopo anni. Non è raro che un’intolleranza possa portare a danni a carico del fegato, a sintomi apparentemente innocui come stress, spossatezza, mal di testa e sfoghi cutanei. Con l’intolleranza si può vivere insomma anche per decenni senza esserne consapevoli, ma non per questo il problema è meno grave di un’allergia.
L’intolleranza al lattosio è forse una fra le più frequenti fra gli adulti, perché di norma il nostro organismo non dovrebbe essere capace di scomporre più questo zucchero una volta superati i cinque anni circa. Alcuni adulti continuano a produrre l’enzima necessario a scomporre il lattosio, ma la maggior parte no e continua a consumare latticini freschi per il resto della vita ignorando le conseguenze negative di tale abitudine.
Nel caso della celiachia invece, i disturbi sono marcati e i danni a carico delle infiammazioni all’intestino sono più palesi, ma sarebbe meglio effettuare gli opportuni controlli già da bambini, per evitare anche disturbi durante la crescita. Il test intolleranze alimentari Bologna, eseguito dal dottor Erwin Frans M. Swennen un biologo nutrizionista, può rivelarsi dunque capace di cambiare la vita.
Dove Siamo
Come Contattarci
A Bologna presso:
ATUATUCA NUTRITION
via scipione dal ferro N°4
40138 BOLOGNA
+39 3398945010
INFO@ATUATUCANUTRITION.COM
A Ravenna presso:
Il primo incontro conoscitivo è senza impegno e può essere prenotato telefonicamente o via e-mail.
ERWIN FRANS M. SWENNEN
Tel: +39 3398945010
Email: info@atuatucanutrition.com