Prevenzione oncologica a Ravenna
Sono 18 milioni le diagnosi di tumore che vengono eseguite ogni anno in tutto il mondo, più di 370mila si verificano nel Bel Paese. Atuatuca Nutrition offre un servizio di prevenzione oncologica a Ravenna, il cui scopo è quello di intercettare i fattori predisponenti allo sviluppo delle neoplasie. Uno staff preparato e competente, guidato da un biologo nutrizionista, mette in relazione i profili genetici con gli stili di vita dei pazienti, al fine di valutare correttamente i rischi per la salute. Grazie ad un particolare screening nutrigenetico poligenico, è possibile stabilire se un individuo mostra predisposizione per lo sviluppo del cancro, portando a diagnosi precoci che minimizzano l’impatto della malattia. Vi sono neoplasie, infatti, che si accompagnano spesso a prognosi infauste, non perché le cure tradizionali siano inefficaci, ma perché il loro decorso non comprende una sintomatologia preoccupante. In questi casi, agire con rapidità, conoscere la percentuale di rischio ed impostare uno stile di vita corretto, rappresenta l’unica soluzione efficace.
Prevenzione oncologica a Ravenna, gli obiettivi
Durante il primo colloquio conoscitivo, che si svolge senza impegno, il biologo nutrizionista valuta il singolo caso, nella sua unicità. Diete scorrette e cattive abitudini, infatti, possono favorire processi infiammatori che vengono erroneamente ritenuti innocui, ma che col tempo possono evolvere in tumori maligni. Vi sono inoltre processi infettivi mediati da virus che possono provocare metaplasie e/o anomalie tissutali, quindi per valutare in modo appropriato la possibilità di sviluppare un cancro, è necessario analizzare in modo certosino tutte le variabili. La prevenzione oncologica a Ravenna non si focalizza soltanto sui profili genetici ma su mappe ben più articolate, che tengono in considerazione anche i numerosi fattori protettivi. L’esercizio fisico, ad esempio, ha un potenziale anticancerogeno riconosciuto da tutta comunità scientifica, come del resto lo possiede la sana alimentazione. Tuttavia, perché lo sport e la buona tavola siano efficaci, bisogna saper scegliere fra le numerose attività ginniche ed impostare un programma alimentare equilibrato.
Le analisi genetiche vengono eseguite in modo da intercettare ogni possibile anomalia del DNA, responsabile della comparsa dei tumori, soprattutto in caso di familiarità. Ciò significa che una persona in salute, ma predisposta allo sviluppo di una determinata neoplasia, gode di diagnosi sicure e precoci, salvifiche nella quasi totalità dei casi. L’obiettivo del biologo nutrizionista è quindi quello di indagare la presenza di una o più mutazioni a carico di specifici set di geni, che possono ad esempio predire lo sviluppo del cancro al seno, al colon, alla prostata, al pancreas e alla pelle. A questo pattern vengono affiancate le informazioni aggiuntive fornite dai pazienti, che vengono convertite in percentuali di rischio. La prevenzione oncologica primaria di Ravenna è ormai una realtà ed è capace di salvare migliaia di vite. Dopo l’indagine di laboratorio, i pazienti ricevono un piano alimentare personalizzato, che viene però modificato nel tempo. Vengono inoltre accompagnati nel miglioramento degli stili di vita, con conseguente riduzione dell’inflammaging.
Dove Siamo
Come Contattarci
A Bologna presso:
ATUATUCA NUTRITION
via scipione dal ferro N°4
40138 BOLOGNA
+39 3398945010
INFO@ATUATUCANUTRITION.COM
A Ravenna presso:
Il primo incontro conoscitivo è senza impegno e può essere prenotato telefonicamente o via e-mail.
ERWIN FRANS M. SWENNEN
Tel: +39 3398945010
Email: info@atuatucanutrition.com