Prevenzione malattie a Ravenna
Quando si parla di salute, non si fa riferimento all’assenza di malattie, ma ad uno stato di benessere globale, che coinvolge sia il corpo che la mente. È per questo che gli anglosassoni utilizzano tre termini per indicare la malattia (sickness, illness e disease), contraddistinta da aspetti biologici, sociali e psicologici. Si stima che nel 2024, la spesa sanitaria raggiungerà i 124 miliardi di euro e sarà causata principalmente dall’incremento delle malattie croniche. Considerata però la carenza di piani di prevenzione che coinvolgano tutte le fasce d’età, le suddette previsioni possono persino peggiorare. Fortunatamente, stabilendo corretti stili di vita, imparando a nutrirsi in modo appropriato e facendo esercizio fisico regolare, si può crescere, maturare ed invecchiare bene. Atuatuca Nutricion è impegnata nella prevenzione delle malattie a Ravenna, dove uno staff di specialisti, coordinati da un biologo nutrizionista, segue pazienti di tutte le età.
Prevenzione Malattie Ravenna, perché fare attenzione
Alla base di una qualsiasi malattia, vi è una serie di fattori che lavorano sinergicamente tra loro. Il primo fra tutti è la predisposizione genetica, ossia mutazioni a carico del DNA più o meno importanti. Una sola di queste anomalie è sufficiente a scatenare malattie invalidanti, in altri casi invece è necessario il coinvolgimento di un intero set di geni. Il secondo fattore riguarda lo stile di vita, che raggruppa sia le abitudini sociali che quelle alimentari. Soggetti geneticamente sani, ma sedentari, sottoposti a stress ed incapaci di consumare pasti bilanciati, possono infatti sviluppare anch’essi una malattia cronica. Proprio per questo motivo, da anni la comunità scientifica parla di “inflammaging”, ossia uno stato di infiammazione generale che coinvolge tutti i distretti corporei e favorisce l’insorgenza di dermatiti, diabete di tipo II, cancro, Alzheimer e malattie cardiovascolari. È ormai una realtà consolidata la prevenzione di queste malattie a Ravenna e si rivolge sia a soggetti sani che a chi lamenta familiarità per patologie cronico-degenerative.
I controlli
La prima visita presso Atuatuca Nutrition viene eseguita da un biologo nutrizionista, che illustra al paziente la connessione tra cattiva alimentazione e malessere. Senza impegno, poi, viene spiegato tutto l’iter diagnostico, che in primis mira a stabilire se vi siano o meno pericolose predisposizioni genetiche. I risultati delle indagini sul genoma vengono quindi incrociati con le informazioni fornite dai pazienti, arricchiti con test di laboratorio (tra i quali l’analisi del microbiota intestinale) e completati con la successiva bioimpedenziometria vettoriale. Tale approccio può svelare se i livelli di idratazione di un soggetto sono ottimali, se vi sono rischi di malassorbimento, se vi sono cause ignote che portano all’aumento di peso e se l’invecchiamento tissutale risulta sufficientemente contrastato. La prevenzione delle malattie, a Ravenna, viene quindi eseguita valutando ogni più piccola sfumatura. Ai pazienti viene infine proposto un piano alimentare personalizzato, rispettoso delle proprie preferenze e di eventuali intolleranze. Si tratta di una vera e propria dieta anti-inflammaging, che viene rivista periodicamente e ridiscussa in caso di necessità.
Dove Siamo
Come Contattarci
A Bologna presso:
ATUATUCA NUTRITION
via scipione dal ferro N°4
40138 BOLOGNA
+39 3398945010
INFO@ATUATUCANUTRITION.COM
A Ravenna presso:
Il primo incontro conoscitivo è senza impegno e può essere prenotato telefonicamente o via e-mail.
ERWIN FRANS M. SWENNEN
Tel: +39 3398945010
Email: info@atuatucanutrition.com