Conversione dati analisi in azioni pratiche

Con il sequenziamento del genoma umano nel 2000, si è aperta la strada dello screening genetico a basso costo. Molti ormai hanno aderito a qualche esame del DNA, per motivi genealogici, sanitari o per semplice curiosità. Anche se i risultati sono assai sicuri, la loro interpretazione lo è molto meno. Ci sono solo poche variazioni genetiche con un impatto forte sulla salute, tutte le altre si influenzano reciprocamente e possono rinforzare o controbilanciare l’effetto finale, determinando infine le predisposizioni personali. Le scienze che studiano l’impatto della genetica sulla salute sono in continuo sviluppo. Una buona interpretazione dei dati e una traduzione in azioni pratici può perciò essere fornito solo da professionisti aggiornati costantemente.

Il progresso tecnologico ha consentito anche l’analisi approfondita del microbioma. Anche in questo caso, le conoscenze sono in espansione continua. L’ecosistema intestinale è molto complesso. In condizione di simbiosi contribuisce in modo significativo alla salute. Purtroppo una scorretta alimentazione, stress, antibiotici, sono fra i diversi fattori che portano il microbioma alla disbiosi, una composizione che genera malattia invece di preservare la salute! Per questo motivo sempre più persone trovano beneficio alla propria salute curando il microbioma.

Se siete in possesso di risultati e non sapete come interpretarli, Atuatuca Nutrition vi può aiutare. Potete ottenere indicazioni riguardo ad abitudini da implementare o da abbandonare, la nutrizione migliore per la tua genetica, e, in caso di dati genetici di predisposizione oncologica, consigli su come effettuare una prevenzione primaria.

WhatsApp chat